In Serie A Gold la 21^ giornata e poi la pausa: Brixen fa visita al Pressano, ritrovano il campionato anche Fasano e Cassano Magnago

  • Serie A Gold
images/2022/giacomo-savini-coppa-italia-2023.jpeg

Gli impegni della Nazionale sullo sfondo e, intanto, un sabato da vivere a pieno ritmo. La Serie A Gold scende in campo domani (sabato) per la 21^ giornata di regular season e ritrova anche la Sidea Group Fasano dopo gli impegni nelle competizioni europee. Ai pugliesi è legato uno dei temi più interessanti di questo e dei prossimi week-end: la corsa al quarto posto, faccenda che ha richiamato in causa la Raimond Sassari ma che, nel contempo, dovrà misurarsi coi recuperi dei ragazzi di Vito Fovio dopo due turni di stop in regular season.

Con ordine, allora. Fasano gioca al Pala Cavina di Imola, dove fa visita al Romagna in un match da non sottovalutare. “Ci rituffiamo in campionato consci dell’importanza del match – conferma Vito Foviofondamentale, insieme al recupero con il Secchia Rubiera, per giungere al meglio alla sosta. Abbiamo affrontato giorni turbolenti perché tanti ragazzi hanno avuto l’influenza, però stiamo recuperando tutti per arrivare pronti alla partita contro un Romagna che ha potenziato il suo organico”. Inizio alle ore 19:00. 

Trasferta delicata anche per la favorita Brixen. La capolista del campionato, sempre a +6 sulla seconda posizione, fa visita al Pressano sul parquet del Palavis (h 18:30). Trentini in emergenza per l’assenza di Nacor Medina: il nuovo acquisto di gennaio salterà anche questo match per una lussazione al piede destro. Al contrario, i brissinesi sono in forze e soprattutto viaggiano con il vento in poppa dopo il successo in Coppa Italia e una ripresa di campionato che ne ha confermato forza e stato di forma. 

In zona play-off tribolano Conversano e Alperia Merano, separate da appena un punto e sospese tra l’inseguimento al Brixen e la necessità di difendersi dai possibili sorpassi. Campioni d’Italia attesi dal match casalingo contro il Secchia Rubiera (h 19:00), memori del capitombolo pagato al Pala Bursi nel girone di andata. “Per noi è una grande opportunità per confermare i passi in avanti compiuti fino ad ora – ha detto nella puntata settimanale di HandballMania il tecnico dei rubieresi Luca Galluccioma la cosa che ho detto ai ragazzi è che, perché questo avvenga, sarà fondamentale approcciare alla partita con la volontà di vincere e di fare risultato, a prescindere dalla forza dell’avversario. Sappiamo di affrontare una grande squadra, in un palasport che farà di tutti per metterci in difficoltà con la sua atmosfera, ma proveremo comunque a giocarcela fino in fondo”.

Per Merano, invece, sfida fuori casa contro Carpi. Si gioca al Pala Vallauri (h 18:00), dove gli emiliani non vincono dallo scorso 17 dicembre nel match casalingo contro Siracusa. “La prossima partita non sarà semplice – aveva confermato Samah Haj Frej, estremo difensore di Carpi, nel dopo-gara di Sassari sabato scorso – ma lo sappiamo, studieremo Merano e affronteremo la partita senza alcun timore reverenziale, come facciamo sempre”. Diavoli Neri reduci dalla vittoria casalinga contro il Campus Italia. Proprio la squadra federale potrà fare da spartiacque nella lotta-salvezza, a cominciare dal match di domani contro la Banca Popolare Fondi e sul 40x20 de «La Casa della Pallamano» di Chieti (h 17:30). Sfida di grande interesse tra Tomas Canete e Christian Manojlovic: con 207 reti il primo e 136 il secondo, entrambi primeggiano – assieme a Pandzic a quota 150 – nella classifica dei marcatori della Serie A Gold. Per Manojlovic, peraltro, è anche una sfida da ex: il talento del Campus è cresciuto nelle giovanili proprio del club laziale.

Apertura di giornata alle 16:30 al Pala Akradina di Siracusa nel match tutto isolano tra Teamnetwork Albatro e Raimond Sassari, animate da obiettivi diversi ma ambedue desiderose di fare punti. I sardi devono vincere per non perdere il treno legato alla quarta piazza, mentre gli aretusei hanno da difendere un vantaggio minimo ma nel contempo consistente – tre punti – nei confronti del Fondi e dei play-out. 

Inusuale match domenicale al Pala Tacca. Il 26 febbraio, con inizio alle ore 18:00, match tra il Cassano Magnago e il Bolzano. Così Matteo Bellotti, allenatore dei cassanesi: “La prossima gara sarà da affrontare con la massima concentrazione. Bolzano viene da un buon momento di forma, ha vinto le ultime due partite disputate e noi sappiamo che sono una squadra ottima nonostante abbiano avuto cali durante la stagione. Sarà una partita da preparare meticolosamente ma ho visto molto bene i ragazzi, finalmente tutti insieme dopo i lunghi infortuni. Sarà una partita difficile ma cercheremo di portare a casa a due punti”. Ritorno al Tacca da ex per Marco Fantinato, mancino in forza al club bolzanino. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

25 febbraio

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Raimond Sassari

Di Domenico - Fornasier

25 febbraio

h 17:30

Campus Italia - Banca Popolare Fondi

Dionisi - Maccarone

25 febbraio

h 18:00

Carpi - Alperia Merano

Bocchieri - Scavone

25 febbraio

h 18:30

Pressano - Brixen

Carrino - Pellegrino

25 febbraio

h 19:00

Romagna - Sidea Group Fasano

Anastasio - Zappaterreno

25 febbraio

h 19:00

Conversano - Secchia Rubiera

Passeri - Rinaldi

26 febbraio

h 18:00

Cassano Magnago - Bozen

Simone - Monitillo

(foto: Isabella Gandolfi)